Con questo articolo vorrei raccontare un po’ la storia del mio progetto, come è nato il mio profilo instagram nicomarketing e come è nato questo mio blog, all’interno del quale ti stai muovendo in questo momento.
Nicomarketing instagram: il progetto
Inizialmente, il mio obiettivo è stato quello di creare un blog dove affrontare argomenti facenti parte del mio lavoro. In seguito alla chiusura del mio percorso di studi universitario, in concomitanza con il mio primo lavoro da marketing specialist, ho seguito diversi corsi tenuti da professionisti del mondo digitale, soprattutto su piattaforme di insegnamento online come Udemy.
L’apprendimento di nuove conoscenze e capacità su diversi temi e settori del mondo del marketing, ha fatto scaturire in me la voglia di metterci del mio ed insegnare ad altre persone quello che io avevo imparato, sia in questi ultimi studi sia durante il percorso universitario.
Ho sempre avuto un debole per la scrittura, quando scrivo riesco ad immergermi nel mondo e nel contesto del quale sto trattando. Mi diverte scrivere per qualcuno, per raccontare le mie esperienze e le cose che conosco.
Per questo, il mio obiettivo fin da subito è stato quello di costruire un mio blog, un blog di marketing, ed usarlo per parlare un po’ di quello che volevo: la mia storia, SEO, strategie di marketing, progetti lavorativi, grafica, comunicazione digitale.
Ma perché ho aperto un profilo instagram?
Tuttavia, prima di aprire il mio nuovo blog, ho dato precedenza ad un altro progetto: il mio account instagram nicomarketing __.
Questa scelta è scaturita da una domanda: “ma chi leggerà i miei articoli se non mi conosce nessuno?”.
La SEO è lenta, prima di portare un articolo nelle prime pagine Google, sempre che ci vada, ci vogliono molti mesi e molto molto lavoro ben fatto. Così ho pensato, in concomitanza con lo sviluppo del mio sito web, di utilizzare Instagram, un social che permette di avere risultati in modo molto più immediato e semplice.
La mia strategia è stata questa: aprire un profilo Instagram, preparare dei contenuti e delle grafiche carine su alcuni argomenti marketing, farmi conoscere ed iniziare a far girare il nome nicomarketing.
Grazie a questo avrei potuto raggiungere persone in target, interessate ai miei contenuti, acquisendo così dei potenziali lettori per il mio futuro blog.
Su Instagram ho trovato molte persone interessate ed appassionate come me al mondo del marketing, una bella community che cerca di coniugare il lavoro e il business con la passione, l’apprendimento ed il divertimento.